Mission – Anziani

 

La gestione dell’intervento rivolto alla popolazione anziana non può muoversi esclusivamente in una logica “assistenziale”, ma necessita di una progressiva focalizzazione verso progetti e interventi mirati alla promozione della qualità della vita, alla stimolazione e potenziamento delle risorse in essere, e alla partecipazione attiva.

Per rispondere a queste esigenze, ad Aprile 2011 è nata la Comunità Alloggio “Madonna delle Grazie”, struttura Socio-Assistenziale accreditata con la Regione Calabria per 20 posti letto.

La Comunità Alloggio si trova a Bocchigliero (CS), uno dei nove comuni appartenenti alla Valle del Trionto, piccolo e caratteristico paese della pre-Sila.

Immerso nel verde e ancora legato alle antiche tradizioni, rappresenta il luogo ideale per trascorrere nella massima tranquillità la Terza Età.

I nostri ospiti, ormai perfettamente integrati nel tessuto sociale del paese, partecipano alla vita di quest’ultimo effettuando uscite quotidiane in base ai loro interessi e bisogni; c’è chi si reca al bar, chi al circolo per fare una partita a carte, chi in chiesa, chi a comprare qualcosa in farmacia o al supermercato.

La Civitas Solis ha fortemente voluto un’organizzazione di questo tipo, perché fermamente convinta che la terza età non debba essere considerata come una “parabola discendente” ma – al contrario – una fase della vita che, al pari delle altre, contiene in sé le proprie potenzialità e risorse.